Giornata mondiale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali

Per favore abilita Java Script nel tuo browser o usa un altro browser per visualizzare questo video. Potresti anche aver bisogno di aggiornare il tuo lettore flash.
Descrizione

Conduce Maria Ilena Rocha. Ospite in studio Marco Buemi, Esperto UNAR Nazionale.

L'UNAR l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità ha organizzato la Settimana di azione contro il razzismo, campagna di sensibilizzazione giunta ormai alla sua decima edizione, in programma dal 17 al 23 marzo 2014. L'iniziativa prevede il lancio di una campagna di sensibilizzazione e di informazione con l'obiettivo di promuovere i valori del dialogo interculturale nell'opinione pubblica e, in particolare, fra i giovani.

L'UNAR, è istituito con il decreto legislativo 9 luglio 2003 n.215 in attuazione della direttiva comunitaria n.2000/43.

L'Ufficio ha la funzione di garantire, in piena autonomia di giudizio ed in condizioni di imparzialità, l'effettività del principio di parità di trattamento fra le persone, di vigilare sull'operatività degli strumenti di tutela vigenti contro le discriminazioni nonché di contribuire a rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e l'origine etnica analizzando il diverso impatto che le stesse hanno sul genere ed il loro rapporto con le altre forme di razzismo di carattere culturale e religioso (dall'art.2 DPCM 11 dic 2003).

Tra i servizi per garantire la tutela della parità di trattamento L'UNAR gestisce: i un sito internet ed una linea telefonica gratuita per la raccolta delle segnalazioni in ordine a casi di discriminazione.

Italiani 25 Marzo 2014