Descrizione

Il Festival Ottobre Africano nasce a Parma undici anni fa su iniziativa dell’associazione di promozione sociale Le Réseau, nata per favorire la reciproca conoscenza e collaborazione fra immigrati e italiani e favorire una convivenza fondata sul rispetto, la comunicazione, lo scambio culturale.
La sua storia racconta di undici anni di eventi letterari, teatrali, artistici, incontri pubblici e nelle scuole, in collaborazione con molteplici strutture del territorio, associazioni, enti e un folto pubblico che oggi identifica il Festival come uno dei maggiori eventi culturali italiani. Negli ultimi anni il festival è uscito dai confini di Parma, per estendersi a diverse città italiane, fra cui Roma, Milano e Reggio Emilia. A fine 2013 Ottobre Africano ha vinto il premio dedicato ai migliori eventi africani in Italia, l’Africa-Italy Excellence Award.
Anche quest’anno il festival intende conservare la sua tradizionale identità di evento itinerante, che coinvolge più città e comunità.

Tra le novità di quest’anno, l’evento “Se solo mi guardassi“, la madrina del festival Fiorella Mannoia. Le giornate si terranno a Roma e vedranno il coinvolgimento di tutte le espressioni culturali che si trovano sul territorio italiano (non soltanto di provenienza africana, ma anche del resto del mondo).

OSPITE IN STUDIO

Cleophas Adrien Dioma fondatore, direttore del Festival Ottobre Africano

Italiani 7 Ottobre 2014