Link del video
Codice di inclusione

Fisco facile - 1 puntata

Per favore abilita Java Script nel tuo browser o usa un altro browser per visualizzare questo video. Potresti anche aver bisogno di aggiornare il tuo lettore flash.
Descrizione

ARRIVA LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI… MA A CHI CONVIENE?

 In studio: Livia Parisi

Ospiti: Franco Galvanini (Caf Cisl),  Dino Giornetti (Caf Cisl)

E' partita la stagione delle dichiarazioni dei redditi. Ci occuperemo di questo, ma non solo, con Fisco Facile: una trasmissione pensata per avvicinare persone comuni ad una materia spesso compresa solo dagli addeti ai lavori. Lo faremo insieme al Caf della Cisl, lo sportello di assistenza pensato per favorire il miglioramento del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Nata nel 1993, questa struttura, lo scorso anno, è arrivata a gestire 5 milioni di pratiche, fornendo a lavoratori e pensionati consulenza nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.

Una delle principali novità di quest'anno, introdotta dal decreto legislativo sul federalismo fiscale, è la cedolare secca sugli affitti: chi ha degli immobili in locazione, deve cominciare a pensare se sfruttare, oppure no, la possibilità di pagare un' aliquota fissa pari al 21% in caso di canone libero o al 19% in caso di canone concordato. Ma a chi conviene questa imposta agevolata? Come e quando si paga? Cosa chiede il fisco in cambio?

Come vedrete, la scelta da effettuare è solo apparentemente semplice, ma non è questo l'unico neo. La norma, se da un lato favorisce l’emersione del sommerso, dall’altro premia i proprietari con redditi elevati rischiando, per giunta, di penalizzare i contratti concordati che contribuivano a calmierare il mercato delle locazioni. Su questo abbiamo sentito due pareri opposti: il sindacato inquilini Ciset e la Confedilizia, la confederazione che riunisce moltissime associazione di proprietari di immobili.

Lasciando  da parte la cedolare, nella prima puntata spazio anche alle dichiarazioni Red, Icric, Iclav e Accas. Per coloro che usufruiscono prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive alla pensione e collegate al reddito o al possesso di determinati requisiti, infatti, questo è il periodo di scrivere all’Inps...e noi vi daremo le istruzioni necessarie per farlo!

La rubrica Fisco Facile va in onda ogni venerdì alle ore 15:00

Condividi

Facebook! Twitter Google! Live! Yahoo!