E’ importante focalizzare l’attenzione del ruolo di delegato nel termine servizio perché operare come Rsu nella scuola, come nel mio caso, significa mettersi a servizio dei lavoratori ed essere sul campo anche in forma di tutela per quello che riguarda, ad esempio, la gestione del personale. Essere al servizio degli altri significa proprio questo: collaborare con la segreteria sindacale e con le parti come fa da sempre la Cisl.

Se fossi il segretario della Cisl, viste le poche risorse di cui si dispone in questo momento, penserei all’ottimizzazione delle risorse esistenti proprio in termini organizzativi per coprire in modo più ampio possibile le esigenze dei lavoratori e della scuola.

Riesco a conciliare vita privata e vita sindacale. Ho un figlio e questo implica doversi organizzare in termini di qualità del tempo che si mette a disposizione. La cosa difficile è questa: scindere la vita professionale e quella personale in modo da non portarsi a casa le problematiche del lavoro ma saperle gestire in modo intelligente.

29 settembre 2015