Sono Rsu in Luxottica nello stabilimento di Pederobba, Treviso. Sono iscritto alla Cisl da sedici anni. Mi sono avvicinato in modo casuale, cioè quando ho avuto bisogno di ottenere delle informazioni sui permessi studio ed ho avvicinato l'operatore territoriale. Piano piano sono entrato nella vita organizzativa, prima nell'esecutivo poi sono diventato Rsu. La Cisl ha tirato fuori il meglio di me, ho conosciuto molte persone e ho avuto la possibilità di formarmi al Centro Studi, una struttura che reputo vitale per l'organizzazione.

Se fossi ai vertici del sindacato incentiverei la formazione di nuovi sindacalisti presso il Centro Studi, dando quindi maggiore spazio ai giovani anche sul territorio.

In Luxottica stiamo vivendo il rinnovo del contratto integrativo. Si sente parlare nei vari incontri di staffetta generazionale. La Cisl vede questa scelta come un'opportunità: gli anziani vicini alla pensione potrebbero avere una riduzione dell'orario e questo permetterebbe l'ingresso dei giovani in un'azienda sana come la nostra. Rimaniamo comunque in una fase delicata, la prossima settimana verrà ripreso il confronto e conosceremo meglio i dettagli.

30 settembre 2015