Il sindacato l'ho incontrato in modo fortuito, quando negli anni '80 durante un'assemblea una sindacalista mi chiese di passare delle informazioni e dei materiali. La consapevolezza è maturata via via, durante il percorso lavorativo fino a quando nel 2000 sono diventata Rsu.

Il sindacato della Scuola ha di fronte a sè diverse sfide. La sfida principale è quella di non dimenticare che la scuola e la parte educativa è un insieme di relazioni significative e non possono essere relegate ad una gestione aziendale.

Dovendo fare un bilancio della mia attività sindacale devo dire che questo è positivo soprattutto per la mia crescita personale e per la vicinanza alle persone che lavorano nella mia stessa scuola. L'aspetto negativo è il tempo che questo lavoro ci impegna e l'accettare di mediare e di trovare la soluzione possibile e non quella migliore.

16 ottobre 2015