Ho sempre avuto voglia di mettermi dalla parte dei lavoratori e di fare qualcosa in più rispetto a quel poco che potevo fare. Spesso non è facile mettersi in gioco però cercando in fondo a noi stessi un po' di coraggio e spinti dalla voglia di fare qualcosa di buono per i colleghi, ho iniziato la mia "carriera" di delegato. E' una esperienza molto bella e che mi piace, i miei colleghi hanno risposto molto positivamente. Nella nostra azienda, nel nostro territorio c'è molto bisogno di sindacato. Molto dicono che il sindacato si stia allontanando dalle persone e che le persone si stiano allontanando dal sindacato, ma non è vero. Bisogna trovare il modo di rapportarsi con la gente, perchè la gente ha molto bisogno del sindacato, soprattutto in questo momento di continuo divenire.

E' difficile immaginarmi come segretario generale della Cisl, però mi metterei sicuramente dalla parte delle famiglie, cercando di dare una mano a tutti quei papà, a tutte quelle mamme che hanno figli e che hanno bisogno di pensare al loro futuro

27 ottobre 2015