Link del video
Codice di inclusione

Palmiro Togliatti

Per favore abilita Java Script nel tuo browser o usa un altro browser per visualizzare questo video. Potresti anche aver bisogno di aggiornare il tuo lettore flash.
Descrizione

di Ferruccio Valerio

Compagno Ercoli, il migliore. Vicino a Stalin durante il periodo del terrore, ma anche padre costituente e edificatore del più grande Partito comunista di un paese occidentale nel secondo dopoguerra. La storia di Palmiro Togliatti ci mostra due fasi della sua vicenda umana e politica all'apparenza contraddittorie tra di loro. Ma chi è stato veramente Togliatti? Quanto ha contato nella storia del nostro Paese?

Il lavoro di Ferruccio Valerio - presentato nell'ambito di DocuFilm, la rassegna del documentario a cura della Cisl Lombardia, condotta da Costantino Corbari - non formula giudizi storici ma, attraverso il racconto delle vicende che hanno visto protagonista il leader comunista, ci offre immagini interessanti e diversi elementi utili per conoscere meglio questa figura che, al di là di ogni altra considerazione, ha segnato alcuni decenni tra i più intensi nell'Italia del secolo scorso